Scheda seminario

Titolo corso: Gestione di contenuti tecnico-editoriali e produzione automatizzata di uscite comunicazionali multicanale.
Durata: 5 giornate.

Argomenti trattati:
1. Gestione integrata dei contenuti tecnico-editoriali e vantaggi dell'automazione della produzione di uscite comunicazionali multicanale.

Aspetti strategici e organizzativi
1.1 Perché gestire in modo integrato i contenuti tecnico-editoriali necessari alla comunicazione d'impresa e di prodotto
1.2 Ottimizzazione dei processi di creazione e gestione di contenuti tecnico-editoriali

1.2.1 Information architecture finalizzata alla produzione di uscite multicanale
1.2.2 Modalità di classificazione merceologica degli articoli in un'ottica multicanale
1.2.3 Strutturazione di contenuti tecnici multimediali e loro aggiornamento nel tempo
1.2.4 Gestione multilingua dei contenuti
1.2.5 Gestione decentrata e collaborativa dei contenuti: collaborazione fra aree aziendali; collaborazione tra filiali di una stessa azienda; collaborazione con gestori di contenuti presenti lungo la catena della fornitura
1.2.6 Collegamento con fonti dati esistenti in azienda e presso parti terze

1.3 Che cosa significa automatizzare la produzione di uscite multicanale
1.4 Vantaggi della produzione automatizzata di uscite multicanale

1.4.1 Utilizzo di una fonte dati unitaria: compressione di tempi e costi di gestione dei contenuti; correttezza dei contenuti
1.4.2 Compressione di tempi e costi di produzione: incremento della frequenza delle uscite; produzione di nuovi format di comunicazione; targetizzazione della comunicazione
1.4.3 Aggiornabilità delle uscite
1.4.4 Condivisione di informazioni con parti terze lungo la catena della fornitura. Trasferimento capillare e costante di conoscenze e competenze aziendali

Aspetti tecnologici
1.5 Strumenti informatici per la gestione integrata dei contenuti tecnico-editoriali

1.5.1 Strumenti informatici per l'acquisizione di contenuti da differenti fonti dati
1.5.2 Strumenti informatici per la gestione unitaria dei contenuti
1.5.3 Strumenti informatici per la produzione automatizzata di uscite multicanale: principi generali

2. Produzione automatizzata di uscite su carta

Aspetti strategici e organizzativi
2.1 Obiettivi, target e format della comunicazione aziendale su carta
2.2 Quando e perché è conveniente automatizzare la produzione delle uscite su carta
Aspetti editoriali
2.3 Uscite su carta: flusso di produzione tradizionale e flusso automatizzato a confronto

2.3.1 Debolezze del flusso di produzione tradizionale: difficoltà di gestione collaborativa dei contenuti; difficoltà di correzioni e aggiornamenti "last misute"; onerosità delle attività di controllo e correzione; difficoltà di riutilizzo dei materiali prodotti
2.3.2 Precondizioni per produrre in modo automatizzato uscite su carta
2.4 Flusso di lavoro della produzione automatizzata di uscite su carta
2.4.1 Definizione dei contenuti da pubblicare: individuazione delle fonti dei contenuti
2.4.2 Strutturazione dei contenuti all'interno della pagina: elaborazione delle pagine mastro per la produzione automatizzata delle uscite
2.4.3 Elaborazione delle regole guida per l'impaginazione automatizzata dei contenuti

Aspetti tecnologici
2.5 Strumenti informatici per produzione automatizzata di uscite su carta

2.5.1 Formati di esportazione dei contenuti multimediali
2.5.2 Strumenti per la definizione delle regole di impaginazione automatizzata
2.5.3 Strumenti per la realizzazione delle pagine mastro
2.5.4 Strumenti di impaginazione automatizzata dei contenuti

3. Produzione automatizzata di siti internet

Aspetti strategici e organizzativi
3.1 Obiettivi e target del sito

3.1.1 Obiettivi di comunicazione, obiettivi di gestione in rete di processi aziendali
3.1.2 Target business-to-business a monte a valle della catena della fornitura. Target business-to-consumer: utilizzatori e clienti finali
3.1.3 Problematiche e opportunità legate all'internazionalizzazione della presenza su internet

3.2 Internet e l'organizzazione aziendale
3.2.1 Valutazione dell'impatto del sito sull'organizzazione aziendale
3.2.2 Precondizioni per la realizzazione di siti di e-business

Aspetti editoriali
3.3 Flusso di lavoro della produzione automatizzata di siti internet

3.3.1 Definizione di contenuti e informazioni da pubblicare. Individuazione delle fonti di contenuti e informazioni

3.3.1.1 Collegamento con il sistema informativo aziendale. Collegamento con il sistema informativo di parti terze

3.3.2 Definizione di logiche di navigazione, ricerca e visualizzazione. Analisi di standard di fatto
3.3.3 Definizione delle funzionalità del sito
3.3.4 Ideazione dell'interfaccia utente del sito
3.3.5 Implementazione del sito

3.3.5.1 Project management e coordinamento di gruppi di lavoro trans-settoriali

3.3.6 Test funzionali e di usabilità
3.3.7 Formazione degli utenti all'interno e all'esterno dell'azienda
3.3.8 Aggiornamento del sito: manutenzione evolutiva del sito

Aspetti tecnologici
3.4 Strumenti informatici per produzione automatizzata di siti internet

3.4.1 Realizzazione di una soluzione su misura o acquisto di strumenti software personalizzabili
3.4.2 Modalità di collegamento con sistemi informativi distribuiti
3.4.3 Soluzioni di hosting e housing dell'infrastruttura tecnologica del sito
3.4.4 Problematiche legate alla connettività e alla sicurezza