Scheda corso 7

Titolo corso: Come valorizzare i saperi aziendali a fini marketing e di comunicazione.
Durata: 1 giornata.
Obiettivi: L'integrazione fra prodotto e contenuti informativi rappresenta sempre più un fattore di differenziazione dell'impresa. La gestione e il trasferimento dei saperi aziendali sono dunque aree a crescente strategicità.
Tradizionalmente la gestione non unitaria e non collaborativa dei contenuti tecnico-editoriali aziendali, e l'adozione di processi non integrati e in prevalenza manuali nella produzione di uscite su carta e internet comportano la dilatazione di tempi e costi di produzione, non garantiscono la coerenza e la correttezza delle uscite, e impediscono di sfruttare appieno a fini marketing le potenzialità editoriali dei media cartacei e a video.
Il corso presenta le metodiche di gestione integrata, distribuita e collaborativa dei contenuti tecnico-editoriali, e di produzione automatizzata di uscite su carta e internet secondo un flusso di lavoro unitario.
L'adozione di tali metodiche permette all'azienda di ridurre globalmente tempi e costi di gestione dei contenuti e di produzione delle uscite multicanale, elevandone gli standard qualitativi; di condividere agevolmente i saperi con i partner commerciali, ottenendo un trasferimento capillare e costante di conoscenze e competenze; di incrementare la frequenza delle uscite e del loro aggiornamento; di realizzare nuovi format di comunicazione, orientati sulla personalizzazione delle uscite in base ai target di riferimento.

Destinatari: Il corso è indirizzato alle persone che ricoprono ruoli di manager e decisori. Si rivolge inoltre a chi, all'interno dell'azienda, si occupa di gestione di dati e contenuti, nonché di comunicazione verso l'esterno e l'interno dell'impresa, ovvero in particolare a responsabili EDP e a responsabili marketing.

Argomenti trattati:

  • Gestione integrata, distribuita e collaborativa di contenuti tecnico-editoriali
  • Automazione della produzione di uscite multicanale, su carta e internet
  • Vantaggi delle metodiche di integrazione e automazione
  • Ripercussioni delle metodiche di integrazione e automazione sull'organizzazione aziendale
  • Produzione automatizzata di uscite su carta
    Quando conviene automatizzare la produzione
    Presentazione di casi studio e illustrazione di flussi di lavoro tipo
    Targetizzazione dei format di comunicazione su carta
  • Prouzione automatizzata di siti internet
    Presentazione di casi studio e illustrazione di flussi di lavoro tipo
    Integrazione fra sito internet e sistemi informativi distribuiti
    Condivisione di contenuti con siti di parti terze
  • Panoramica sugli strumenti informatici